iChiani – Certificazione CasaClima Gold
Finalmente è arrivato il certificato CasaClima Gold con relativa targa!
E con questa ufficialità possiamo affermare che iChiani – Charming & Sustainable Holidays è l’unica CasaClima Gold del Salento!
Ma cosa significa esattamente avere la certificazione CasaClima?
Progettare e realizzare e/o ristrutturare una casa significa innescare processi che interesseranno più generazioni e che non influenzeranno solo il costo di mantenimento e di gestione. La scelta di materiali idonei, tecnologie e sistemi impiantistici permette la realizzazione o riqualificazione di abitazioni a bassissimo consumo energetico e che offrono, contemporaneamente, un elevato comfort termico ed il rispetto dell’ambiente. Per un risultato che soddisfi gli abitanti è indispensabile soprattutto la cura dei singoli dettagli.
La certificazione CasaClima
L’Agenzia CasaClima, in qualità di ente terzo, non coinvolto nella progettazione e/o realizzazione dell’immobile, tutela gli interessi di chi prende in affitto o acquista un’abitazione.
Il marchio CasaClima ha goduto fin dall’inizio di ampio favore nella pratica edilizia ed è diventato, anche a livello nazionale, un vero e proprio punto di riferimento per un costruire energeticamente efficiente e sostenibile, diventando ad oggi uno dei marchi energetici leader in Europa.
Per valorizzare l’immobile, a conclusione di un iter di certificazione basato su controlli in ufficio del progetto, verifiche in cantiere e verifica della documentazione finale, viene consegnata, oltre al certificato CasaClima, anche la targhetta CasaClima quale simbolo di qualità costruttiva.
In questo modo il committente ha la sicurezza che, col termine dei lavori, sia stata eseguita una verifica finale che attesta la qualità energetica e di comfort realizzata.
La targhetta CasaClima è il segno visibile e comunicabile verso l’esterno che l’edificio è stato progettato e costruito secondo i criteri di qualità dell’Agenzia CasaClima.
La certificazione CasaClima spiegata passo per passo
1. Richiesta di concessione
Il primo “passo ufficiale” è la consegna della domanda di costruire/concessione al comune competente. Già prima di questo passo è necessario che il comittente insieme al suo progettista abbia pensato alle caratteristiche energetiche e di sostenibilità dell’edificio progettato.
2. Richiesta di certificazione CasaClima
Prima dell’inizio dei lavori viene consegnata all’Agenzia CasaClima di Bolzano (o ad un’agenzia Partner) la richiesta di certificazione unitamente a tutta la documentazione prevista dalla Direttiva tecnica Casaclima di riferimento
3. Controllo della documentazione tecnica
L’Agenzia CasaClima esegue i primi controlli del progetto e, nel caso non ci fosse corrispondenza con i requisiti della Direttiva Tecnica, si interfaccia con il tecnico referente per correzioni e integrazioni.
4. Audit energetico in cantiere
Nella fase di costruzione l’Agenzia CasaClima incarica un Auditore CasaClima che eseguirà dei sopraluoghi in cantiere, per verificare che l’esecuzione dei lavori sia conforme al progetto presentato e validato dall’Agenzia stessa.
5. Emissione del certificato CasaClima
A chiusura dei lavori l’Agenzia CasaClima esegue il controllo finale della documentazione e, se risultano soddisfatti tutti i requisiti di qualità costruttiva definiti dalle Direttive tecniche di riferimento, emette il certificato CasaClima con la relativa targhetta che attesta la classe energetica