Ieri Villa Li Chiani, oggi iChiani – Charming & Sustainable Holidays
“Li Chiani” nel dialetto locale sta a significare terreno pianeggiante e caratterizzato prevalentemente da roccia affiorante.
In questa località, nel passato, i contadini bonificarono i terreni spietrandoli per renderli fertili e adatti alla piantumazione delle tipiche colture autoctone (fichi e fichi d’india, vitigni e uliveti, capperi, etc.).
Con la pietra ricavata dallo spietramento si realizzarono le architetture tipiche del Basso Salento (pajare, lamioni, murature in pietrame a secco, etc.).
Villa LiChiani nasce nei primi anni ottanta e viene utilizzata prevalentemente nel periodo estivo al fine di consentire alla proprietà di godere di un periodo di meritato riposo.
Nel 2017, in concomitanza dell’anno dedicato al turismo sostenibile, Villa Li Chiani subisce un profondo e sostanziale intervento di restyling che conferisce all’abitazione un design moderno e al tempo stesso compatibile con la tradizione locale e mediterranea. Nasce così iChiani – Charming & Sustainable Holidays
Il vero punto di forza di iChiani – Charmig & Sustainable Holidays è la rigenerazione dal punto di vista energetico e della sostenibilità ambientale che lo rende del tutto indipendente dalle fonti di energia fossile. La certificazione CasaClima (prot. Nr. 2017/01278) ne attesta la qualità energetica e di comfort realizzata.
iChiani – Charming & Sustainable Holidays si trova sulla Via Leucadensis che è l’antica “Via del perdono”.
Su questa strada, fin dal Medioevo, i pellegrini provenienti da ogni dove percorrono la penisola salentina giungendo fino al Santuario di Santa Maria di Leuca “De Finibus Terrae”.